CORNI E CORNETTI PORTAFORTUNA, PORTALAMPADA, PROFUMATI, CORNI BOMBONIERA
La ceramica artigianale koak produce ceramica vietrese d’autore. La produzione è quella classica dei piatti e oggettistica da tavola come piatti, bicchieri, oliere, zuccheriere, brocche e bottiglie, servizi da te e da caffè, servizi per liquori vari o limoncello. Portatovaglioli e porta-bicchieri, insalatiere o “sponzavascuotto. Naturalmente oggettistica di arredo in ceramica come piatti murali, cachepot, portaombrelli, vasi, portafiori, piastre , animaletti in ceramica, lampade, lumi.
La ceramica artigianale koak è differente per il tipo di decoro che caratterizza i suoi lavori. Decoro ricamo , decoro triangoli a rilievo e gioielli in ceramica, argento 925 e pietre naturali. La produzione pertanto non è eccessiva visto il lavoro da eseguire sulla ceramica come smalto, pittura, cristalline, smalti particolari e unici e naturalmente il lavoro fatto con dispenser ( pompetta) costituito di fatto da micro elementi deposti sulla superficie del pezzo con certosina pazienza e bravura che di fatto richiedono molto più tempo di un normale lavoro.
Il decoro ricamo è molto ricercato negli ambienti raffinati e in chi ama avere un pezzo unico ed esclusivo per allestire una tavola fatta di eleganza ricercata e bellezza unica.
Il decoro ricamo in ceramica è sicuramente molto difficoltoso e realizzato ormai da pochissimi artigiani della ceramica in tutta Italia. Anche se parliamo di ceramica artigianale la preziosità dell’oggetto ricamato sta nell’accuratezza dell’esecuzione, nell’alta qualità dei materiali usati, nell’armonia della composizione ed è così che vengono realizzati sia manufatti pezzi unici sia quelli, per così dire, “in serie”, perché in realtà anche se il decoro viene ripetuto non sarà mai identico, ma bensì simile, dopotutto è proprio questa la bellezza dell’artigianato italiano in perfetto stile “Hand Made in Italy”.
Decoro rilievo.
La cuerda seca è una delle più antiche tecniche di decorazione della ceramica, ma allo stesso tempo, rivisitata e rielaborata, può diventare una decorazione molto giovanile. I manufatti decorati con questa tecnica si prestano facilmente a diventare dei doni da regalare ai più giovani e agli amanti di stili giovanili, che magari non preferiscono una ceramica classica o tradizionale.
Per bomboniere d’autore da abbinare a oggetti scelti per l’occasione. Saper apprezzare l’artigianalità e la particolarità delle lavorazione è il primo passo per amare la ceramica!
La cuerda seca è una decorazione particolare di origine ispano-moresca utilizzata nel passato per la decorazione delle mattonelle e piastrelle. Il nome della decorazione, in italiano corda secca, deriva dall’utilizzo di una corda impregnata di grasso con la quale veniva costruito il disegno desiderato sulla piastrella. Gli spazi vuoti creati dalla corda venivano riempiti con smalti colorati, finita la decorazione si lasciava asciugare, per poi proseguire con la seconda cottura durante la quale la corda bruciava, lasciando la traccia libera dallo smalto. Attualmente l’esecuzione della tecnica è stata semplificata e, per definire le cosiddette linee di confine tra gli smalti, al posto della corda o funicella, con un pennello viene applicata una sostanza grassa chiamata “il nero” della corda secca che impedisce agli smalti di sovrapporsi durante la cottura. La tecnica di decorazione moderna viene spesso chiamata anche “decoro a smalti a rilievo” perché in base alla consistenza degli smalti ceramici utilizzati l’effetto finale del disegno sarà più o meno a rilievo.