Corno in ceramica

Corni portafortuna Corno in ceramica

Corno in ceramica, corno di appoggio, corno con base, corno profumatore, corno lampada, corno traforato, corno artistico, corno decoro a rilievo, corno decoro ricamo,

corno portafortuna, conosciuto anche come cornicello  o cornetto  sia esso un Corno in ceramica, corno di appoggio, corno con base, corno profumatore, corno lampada, corno traforato, corno artistico, corno decoro a rilievo, corno decoro ricamo,(napoletano curniciello), è un amuleto tradizionale diffuso soprattutto nel mezzogiorno d’Italia.

corni di varia foggia e tipo fatti a mano in ceramica

Ogni articolo è disponibile in misure e colori diversi. Simili ma mai uguali poiché realizzati e dipinti a mano. Per la consegna: se l’articolo è presente in negozio la spedizione nazionale avverrà in 48/72 ore in caso di indisponibilità sarete contattati. IN OGNI CASO CHIAMANDO IN AZIENDA CONOSCERETE LA REALE TEMPISTICA DI CONSEGNA +39 371 336 4519 — dove siamo — — vedi mappa —

Il nostro corno portafortuna

Il nostro corno portafortuna in ceramica è prodotto, modellato e dipinto a mano. Le dimensioni sono variabili e in alcuni casi l’oggetto reca in testa una coroncina. La forma e il colore del cornetto rosso ricordano quelli di un peperoncino.

Si vuole che sia efficace contro il malocchio e la iettatura o iattura, ed è il portafortuna preferito dei giocatori d’azzardo italiani, il 22% dei quali dichiara di servirsene, prevalentemente nel Mezzogiorno, nel Lazio e nelle Marche, ma anche in alcune regioni  settentrionali  come  Lombardia  e Friuli-Venezia Giulia. La regione dove l’amuleto è più diffuso è la  Campania.

Il simbolo del corno è ritenuto di buon auspicio fin dal neolitico per la sua forma fallica che lo rende un emblema di fertilità, virilità, forza fisica. Era usuale vedere un corno di toro fuori dalle capanne per propiziare la fertilità, più un popolo era numeroso e più era potente.

Quest’ultimo significato è legato anche all’uso delle corna da parte degli animali. A sua volta, il colore rosso è simbolo di forza poiché richiama il sangue e il fuoco. Il mito collega il corno portafortuna alla figura di Amaltea, nutrice di Zeus.

Come si attiva il corno portafortuna?

Per l’attivazione del potere magico, in caso di regalo, il rito necessario è quello di pungere il palmo aperto della mano sinistra della persona cui si regala il portafortuna, con la punta del corno. Attenzione: Se la punta del cornino si rompe, questo evento non è da considerarsi nefasto, semplicemente l’oggetto ha svolto la funzione precisa per cui era stato donato o acquistato.

Non è mica un caso che questi portafortuna spesso siano costruiti in un materiale fragile come la ceramica o la terracotta. Anzi, anticamente si pensava che quando si rompeva, mandava via le negatività addensate sulla persona o sulla casa.

Anche se talvolta può presentarsi nei suoi abiti più eleganti, sotto forma di gioiello metallico d’oro o d’argento. Se è vostra intenzione tenere il corno in casa appeso, magari per proteggere l’abitazione dalla sfortuna, potrà aiutare strofinare la punta del corno sull’uscio e appenderlo all’ingresso.

Ricordiamo le caratteristiche imprescindibili per permettere al corno di svolgere il suo duro lavoro. Il corno deve essere storto, di colore rosso, fabbricato a mano in maniera tale che l’artigiano gli trasmetta le sue energie positive nel costruirlo. In più, non dovrebbe essere acquistato per se stessi ma sempre regalato (anche se in questa sede non si biasima chi desidera un po’ di fortuna anche per se stesso)

Loading